Piandarca di Cannara

Pietra in memoria della predica agli uccelli di San Francesco di Assisi

Piandarca di Cannara è il luogo in cui avvenne uno degli momenti storici più noti nella vita di San Francesco. Il luogo in cui il poverello di Assisi, attraversando la piana che si trova tra Assisi e Bevagna, Planus Arche, fa la celebre predica agli uccelli.

Giotto ritrae questo episodio in un affresco che è possibile ammirare all’interno della Basilica Superiore di San Francesco ad Assisi. “[…] Dio vi fece nobili tra le altre creature e vi concesse di dimorare nella limpidezza dell’aria, voi non seminate e non mietete, eppure Egli stesso vi protegge e governa senza alcuna vostra sollecitudine”.

Il sentiero che porta all'edicola dedicata alla predica agli uccelli di San Francesco di Assisi a Cannara
– Il sentiero che porta all’edicola dedicata alla predica agli uccelli di San Francesco di Assisi a Cannara –

Passeggiata a Piandarca

Oggi, di questo luogo, rimane un sentiero da poter percorrere a piedi, in bicicletta o a cavallo, grazie alle passeggiate organizzate dal maneggio Piandarca Horses. Lungo il sentiero troverai una copia della pietra su cui San Francesco fece la predica.

Inoltre, continuando a camminare tra le campagne cannaresi, potrai raggiungere un sito in cui c’è il progetto di costruire un piccolo santuario. Alla fine del sentiero, c’è un’edicola alla quale si accede tramite un cancelletto.

Durante il mese di maggio, le confraternite della parrocchia di Cannara, organizzano una processione in memoria di tutti gli avvenimenti francescani avvenuti a Cannara.


Fonte: https://www.iluoghidelsilenzio.it/edicola-di-piandarca-cannara-pg/